Chi si trova ad affrontare e combattere una patologia rilevante come il cancro o ad essere sottoposto a cure farmacologiche prolungate, vive problematiche complesse che non rientrano solo nel supporto dello staff medico, ma richiedono anche un sostegno quotidiano per migliorare la qualità della vita. Ecco che a tal proposito entra in gioco la figura del farmacista.
Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i pazienti oncologici deospedalizzati e quelli poi cronicizzati, che si rivolgono al farmacista per risolvere problematiche anche comuni, che vanno al di là della terapia farmacologica oncologica; pensiamo soprattutto ai bisogni quotidiani, dall’alimentazione alle problematiche cutanee della pelle ipersensibile, senza dimenticare l’esposizione solare o le reazioni avverse ai farmaci.
Nasce così la "Cancer Pharmacy - Farmacia Oncologica", un centro specializzato e certificato in grado di interfacciarsi in modo efficace rispetto alla complessità delle dinamiche che riguardano il paziente oncologico, aiutandolo ad affrontare e a migliorare lo sfondo clinico e psicologico della propria condizione di vita.
Il farmacista oncologico infatti è in possesso di conoscenze professionali sulle terapie e sull’aderenza terapeutica, oltre ad avere ampie nozioni in alimentazione e sull’uso di integratori utili a favorire il benessere psichico del paziente oncologico.